CORSO FERMENTATI
Cominceremo con un percorso di riconoscimento erbe spontanee. Impareremo a riconoscere le piante spontanee più comuni. Vedremo quali foglie possiamo raccogliere in questa stagione e come utilizzarle.
In cucina impareremo i principi base della fermentazione, una delle tecniche più antiche e diffuse di conservazione. In questo corso pratico vi accompagnerò nel mondo della fermentazione, usando gli ortaggi e le erbe spontanee raccolte. Ognuno si porterà a casa il barattolo prodotto con il suo fermento, con istruzioni precise come continuare la fermentazione.
Chi sono?
Fermentonina:
Ciao, sono Nina, sono nata vicino a Francoforte e da oltre dieci anni vivo sulle montagne dell'appennino dove raccolgo piante spontanee che uso in tutti i modi ogni giorno, in cucina, nella cosmesi e come rimedio naturale.
Ho una formazione nel campo del riconoscimento delle erbe spontanee e del loro uso in cucina*.
Offro corsi di riconoscimento di piante selvatiche.
Mi piace trasmettere il mio sapere su come utilizzare le erbe spontanee per arricchire i nostri piatti a livello nutritivo e culinario.
L'aggiunta di una sola erba può cambiare il gusto del nostro piatto ed esaltarlo ad un altro livello. Al Mercato Biologico di Volpedo vendo piante selvatiche, verdura e frutta fermentata in diversi modi, Kombucha & salse a base di erbe spontanee
IMPORTANTE‼️
Cosa portare: vestiti comodi, scarpe da trekking meglio se impermeabili, un sacchetto di stoffa per portare a casa le erbe, un quaderno per prendere appunti.
Il corso si terrà domenica 25 febbraio.
9:00-10:30 raccolta nei campi dell'agriturismo
10:30-13:00 Preparazione dei fermentati
13:00-14:30 Pranzo presso il ristorante dell'agriturismo
Il costo del corso è di 70€ a persona, compreso il pasto
Per prenotazioni chiamare Mara al +39 388 906 7476
Dal lunedì al mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30
O inviare msg/whatsapp a Giuseppe: +39 3886013783
Il corso di svolgerà al raggiungimento di 15 partecipanti
Cascina Santa Elisabetta, Ozzero(MI)
Terradilizia@gmail.com
www.terradilizia.it